Accesso ai servizi

CAL2011 - LUG




“Maria Bertetti, detta Main”, statua in stucco (Tollegno, cappelletta di via Piave)


La bimba inginocchiata in preghiera è la piccola Maria Bertetti, detta “Main”, figlia di Germano Guglielmo, fratello di don Vitale. L’abitino estivo rivela ancora la fresca decorazione di fiorellini blu su fondo giallo. Con le manine giunte e lo sguardo innocente rivolto alla Vergine, prega la Sacra Famiglia che le sta di fronte.
È lei che ci permette di datare quest’opera di don Bertetti: nata nel 1862, ritratta all’età verosimile di quattro/cinque anni, la piccola fa sì che si possa collocare con buona approssimazione tutto il lavoro della cappelletta tra il 1866 e il 1867. “Main” morirà nubile nel 1941.


Don Vitale apparteneva ad un antico ceppo tollegnese, quello dei Bertetti, che a metà dell’Ottocento risiedeva, suddiviso in differenti nuclei famigliari, tutto al cantone del “Cantone”, lungo l’attuale via Cesare Battisti. Non abitava in canonica, come dimostra il censimento del 1848, ma viveva nella casa paterna con alcuni fratelli e molti nipoti. Doveva esistere un forte legame affettivo tra di loro:
don Vitale pensò quindi di immortalare i visi dei suoi più cari famigliari nelle statue della cappelletta.

Non è da escludere che fece lo stesso anche per altre opere, ma non si è ad oggi in possesso di prove documentarie in merito.