Ti Trovi in:   Home » 2010 - Scuola elementare - Cappotto esterno

2010 - SCUOLA ELEMENTARE - CAPPOTTO ESTERNO




L'intero stabile che ospita le nostre scuole elementari ha bisogno di un pesante intervento di manutenzione, in minima parte per estetica ma soprattutto per quanto riguarda gli aspetti energetici.

L’attenzione all’efficienza energetica degli edifici è un tema salito pesantemente alla ribalta in questi ultimi anni, in parte spinto dall’aumento dei prezzi in parte per una maturazione delle coscienze di tutti noi. Un po’ meno attenzione a questi temi c’era in passato per la nostra scuola non potrebbe mai superare gli impegnativi esami richiesti agli edifici di oggi. Abbiamo cercato quindi di unire tutti questi aspetti e presentato alla Regione Piemonte un progetto per la sostituzione completa di tutti gli infissi, la sostituzione delle attuali caldaie a gasolio con più efficienti caldaie a condensazione, l’isolamento del tetto e di tutte le murature esterne. Proprio quest’ultimo intervento, che chiameremo “cappotto” è la soluzione fondamentale perché dai muri non esca buona parte del riscaldamento che immettiamo nei locali.

Questo intervento costerà oltre 400.000euro e sarà in parte finanziato dalla Regione Piemonte. Per la quota a carico del nostro Comune prevediamo di accendere un mutuo che sarà in gran parte coperto del risparmio sulle spese di riscaldamento.






Comune di Tollegno, Via Garibaldi, 122
13818 Tollegno (BI) - Telefono: 015 422118 Fax: 015 422261
C.F. 81001530021 - P.Iva: 00373030022
E-mail: segreteria@comune.tollegno.bi.it   E-mail certificata: tollegno@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.: info@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it