Accesso ai servizi

Presentazione



Se tutti i Comuni del Regno d’Italia avessero la fortuna di possedere un maestro come don Bertetti Vitale ....... in grazia a questo maestro, questo paese di 1000 abitanti non conta un solo analfabeta.”

Gazzetta Biellese - Eco dell’Industria,01-03-1870

Presentazione


Un calendario diverso.

I suoi fogli, su cui si legge quotidianamente il passare del tempo, diventano qui paradossalmente lo strumento per fissare e tramandare ciò che proprio il tempo, con il suo inesorabile scorrere, ha sfumato e talvolta definitivamente disperso.

Un calendario diverso. Per ricordare che proprio 200 anni fa, qui a Tollegno, nacque don Mattia Vitale Bertetti, maestro di scuola elementare, viceparroco, cappellano della Confraternita di San Defendente e uomo dalle grandi e riconosciute qualità artistico-creative.

Il tempo ha cancellato molto di lui, portandosi via nel corso degli anni tante persone e cose legate in qualche modo alla sua vita. Ma una ricerca paziente, durata più di dieci anni, lo ha ritrovato nelle memorie narrate dai “vecchi” del paese, nei ricordi famigliari raccolti tra i lontani pronipoti ormai sparsi nel Biellese, tra le carte d’archivio e le case di Tollegno.

Un calendario diverso. Da leggere e conservare, per riscoprire e non dimenticare una pagina della nostra storia, cominciata appunto due secoli fa proprio qui a Tollegno...

Gli autori
Giulia Ghisio e Danilo Craveia con immagini di Luigi Ghiardo

Collegamenti al Servizio:
Don Vitale: maestro, sacerdote, artista
La morte di don Bertetti
Cenni genealogici della famiglia di don Mattia Vitale Bertetti
Gen 2011 - La fornarina
Feb 2011 - Globo Terrestre
Mar 2011 - San Giuseppe
Apr 2011 - San Luigi
Mag 2011 - Maria, Gesù bambino e san Giovannino
Giu 2011 - Cappelletta di via Piave
Lug 2011 - Maria Bertetti
Ago 2011 - Ludovica Germanetti
Set 2011 - La Madonna
Ott 2011 - Cappelletta di via Piave nel 1935
Nov 2011 - San Giuseppe con le fattezze di G. Bertetti
Dic 2011 - Restauro

Documenti allegati:
Il calendario 2011 (.pdf) Il calendario 2011 (.pdf) (4,18 MB)