Accesso ai servizi

Cappelletta Via Piave

Cappelletta Via Piave


Si tratta di una piccola cappella votiva dedicata alla Sacra Famiglia e al Sacro Cuore di Gesù e di Maria, posta all’incrocio di via Piave con via Cesare Battisti.
Fu edificata per volontà di alcuni devoti residenti nell’antico cantone del “Cantone”, presumibilmente intorno al 1866.
All’interno conserva 6 statue in stucco a grandezza naturale, opera del sacerdote Vitale Bertetti di Tollegno (n. 1811 – m. 1882), che la rendono unica nel circondario per impostazione e numero di personaggi.

Il Bertetti, viceparroco e maestro elementare in paese, quotato artista biellese con spiccate dotati per la pittura e la scultura, plasmò i visi e le fattezze delle statue ispirandosi ai suoi giovani nipoti e ai suoi famigliari, cosicché ad ognuno di loro, al di là del ruolo assunto nell’edicola sacra, si può ancora oggi attribuire un’identità precisa.

Mentre la cappella è stato oggetto nel corso degli ultimi anni di interventi di risanamento della struttura per porre rimedio ai danni arrecati nel corso dei decenni dall’umidità di risalita, i personaggi necessiterebbero di un radicale intervento di restauro poiché l’umidità stessa ha impregnato in modo significativo lo stucco compromettendo anche l’armatura metallica di sostegno interna