Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Cappelletta Via Piave
GUIDA TURISTICA

Cappelletta Via Piave

Cappelletta Via Piave


Si tratta di una piccola cappella votiva dedicata alla Sacra Famiglia e al Sacro Cuore di Gesù e di Maria, posta all’incrocio di via Piave con via Cesare Battisti.
Fu edificata per volontà di alcuni devoti residenti nell’antico cantone del “Cantone”, presumibilmente intorno al 1866.
All’interno conserva 6 statue in stucco a grandezza naturale, opera del sacerdote Vitale Bertetti di Tollegno (n. 1811 – m. 1882), che la rendono unica nel circondario per impostazione e numero di personaggi.

Il Bertetti, viceparroco e maestro elementare in paese, quotato artista biellese con spiccate dotati per la pittura e la scultura, plasmò i visi e le fattezze delle statue ispirandosi ai suoi giovani nipoti e ai suoi famigliari, cosicché ad ognuno di loro, al di là del ruolo assunto nell’edicola sacra, si può ancora oggi attribuire un’identità precisa.

Mentre la cappella è stato oggetto nel corso degli ultimi anni di interventi di risanamento della struttura per porre rimedio ai danni arrecati nel corso dei decenni dall’umidità di risalita, i personaggi necessiterebbero di un radicale intervento di restauro poiché l’umidità stessa ha impregnato in modo significativo lo stucco compromettendo anche l’armatura metallica di sostegno interna







Comune di Tollegno, Via Garibaldi, 122
13818 Tollegno (BI) - Telefono: 015 422118 Fax: 015 422261
C.F. 81001530021 - P.Iva: 00373030022
E-mail: segreteria@comune.tollegno.bi.it   E-mail certificata: tollegno@pec.ptbiellese.it