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COME FARE PER

Iscrizione Registro cremazioni

Descrizione:
Richiesta di registrazione della manifestazione di volontà alla cremazione e delle disposizioni per il trattamento delle ceneri ai sensi dell'art.2 della L.R. 31/10/2007 n.20

Come Fare:
In applicazione della Legge Regionale 3/2015 e della delibera della Giunta comunale n. 8 del
14/02/2018 è stato istituito presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di TOLLEGNO il : “Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”.
La delibera recepisce le importanti novità introdotte recentemente in materia dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di un apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in Tollegno, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione . In qualsiasi momento, il soggetto iscritto potrà, comunque, chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione.
Trattandosi di una importante manifestazione di volontà, riservata ai residenti in TOLLEGNO, la
presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona e davanti all'Ufficiale di Stato Civile. E'consentita, per coloro che non potessero recarsi in ufficio, la consegna a mano da parte di un terzo che sia munito di delega scritta ai sensi dell'art. 38 comma 3/bis del DPR 445/2000.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile allo 015/422118
oppure tramite mail all’indirizzo: demografici@comune.tollegno.bi.it
Il cittadino può manifestare la propria volontà in diversi modi, attraverso:
a) la disposizione testamentaria del defunto o la dichiarazione resa dallo stesso al comune di residenza, tranne nei casi in cui i familiari presentano una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
b) l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell’iscrizione all’associazione. Tale iscrizione prevale anche contro il parere dei familiari;
c) in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74,75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza;
d) la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.
Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:
- tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
- inumate all’interno del cimitero;
- affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
- disperse in natura.


Informazioni specifiche:
Per richiedere l’iscrizione nel registro delle cremazioni occorre presentare personalmente o a mezzo di
persona appositamente delegata una domanda sottoscritta dall’interessato all’Ufficio di stato civile, allegando fotocopia del documento di riconoscimento.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfESPRESSIONE DELLA VOLONTA' ALLA CREMAZIONE (30,17 KB)

File pdfRICHIESTA REGISTRAZIONE MANIFESTAZIONE VOLONTA' ALLA CREMAZIONE (52,74 KB)



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